6.6 C
Milano
24. 04. 2024 09:15

Milano, è ancora incubo blackout. I commercianti: «Chiederemo i danni»

Commercianti e ristoratori del centro sono sul piede di guerra

Più letti

I blackout a Milano sono ormai all’ordine del giorno. Tutto è iniziato alcuni giorni fa con l’interruzione di corrente durante il consigli comunale. Da lì è stata un’escalation di disservizi, tanto che sono stati necessari più di 80 interventi in soli tre giorni. I commercianti e ristoratori del centro sono ora sul piede di guerra e si chiedo se tale situazione non fosse prevedibile.

Blackout, i commercianti: «Dopo la pandemia anche questa»

«Stiamo valutando insieme alle associazioni di categoria di chiedere un risarcimento danni. Dopo tante sofferenze dovute al periodo di pandemia e le preoccupazioni legate al poco lavoro e al turismo ridotto quasi a zero, ci mancava solo questo disservizio – ha sottolineato Pier Galli, portavoce dell’associazione Salotto di Milano -. Perché non si è provveduto a intervenire sulla rete durante i mesi di lockdown?».

blackout a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ed intanto monta sempre più la rabbia tra i ristoratori della zona. «Il blackout è la goccia che fa traboccare il vaso – ha racconto al Giorno Augusto Bonomo, titolare del ristorante “Papà Francesco” -. Pago 22mila euro di affitto al mese e vorrei capire se il Comune mi concederà lo sconto e la rateazione. Ora arriva pure la mancanza di corrente a sorpresa».

Da Palazzo Marino

Anche il sindaco Sala chiede spiegazioni all’azienda elettrica, ma frena coloro che vorrebbero la testa dei didirgenti. «E’ giusto che i vertici di A2a vengano a relazionare sulla situazione in commissione comunale – ha affermato il primo cittadino -. A quelli che chiedono le dimissioni dico che non è questo il metodo, altrimenti dovrebbe dimettersi metà della politica».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...