14.2 C
Milano
25. 04. 2024 19:28

Milano, ancora code chilometriche davanti al Pane Quotidiano: la solidarietà non si ferma neanche a Pasqua

Questa mattina una coda lunga oltre 400 metri davanti la sede di viale Toscana

Più letti

Le lunghe code davanti al Pane Quotidiano sono diventate una costante a Milano. È anche alla vigilia di Pasqua il copione non cambia: questa mattina c’era una coda di oltre 400 metri in viale Toscana per ottenere un pasto solidale dai volontari dell’associazione. Oggi distribuite anche colombe per i più grandi e uova di cioccolato per strappare un sorriso ai più piccoli.

La situazione. Le immagini mostrano quanto la crisi economica morda ancora su Milano e purtroppo gli ultimi dati dimostrano che la ripresa è al momento ancora un miraggio. Così nel frattempo le code davanti al Pane Quotidiano si ingrossano di quelli che possono essere definiti i “nuovissimi” poveri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sono soprattutto persone che lavoravano in nero e purtroppo con lo scoppio della pandemia non hanno solo perso il lavoro, ma anche la possibilità di ricevere sussidi. Una volta finiti gli ultimi risparmi sono stati costretti a chiedere aiuto alle varie associazioni.

«Sono aumentate tutte le fasce d’età – racconta un volontario – Purtroppo anche i giovani. Ci sono poi persone di mezza età che facevano lavori in nero e che quindi non godono di alcun ammortizzatore socialie aumentati. Sono aumentate anche colf e badanti».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...