10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:51

Milano, scatta il countdown per la zona bianca: anche le attività tornano a respirare

Il passaggio in zona bianca è ormai solo una formalità: il ritorno alla "normalità" fa guadagnare tutti

Più letti

Come ogni venerdì anche oggi ci sarà il consueto monitoraggio dell’Iss per definire le nuove fasce di colore. Per la Lombardia è ormai solo una formalità: da lunedì si passerà in zona bianca.

Zona bianca, respirano anche le attività

«La Lombardia da lunedì sarà in zona bianca», aveva affermato ieri il presidente Attilio Fontana per poi essere seguito a stretto giro dalle dichiarazioni della sua vice Moratti. «Può considerarsi da oggi di fatto zona bianca», erano state le parole dell’assessora al Welfare.

I dati parlano ormai chiaro: i contagi sono precipitati ad una media di 23 positivi ogni 100mila abitanti, mentre le terapie intensive continuano a svuotarsi. I numeri non raccontano però la situazione epidemiologica, ma tra un valore e l’altro si può intravedere anche la ripresa economica di Milano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il passaggio dalla zona gialla alla zona bianca vale 38 milioni di euro al mese con un incremento del fatturato del 7%. «Finalmente dopo tanta attesa la Lombardia lunedì diventerà zona bianca, questo comporta un incremento del fatturato mensile per le attività commerciali milanesi di oltre 38 milioni di euro – ha sottolineato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano –. Questo è un passaggio importante e fondamentale che auspichiamo rimanga nel tempo in modo definitivo perché così si stabilizza la normalità delle attività commerciali».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...