8.4 C
Milano
19. 04. 2024 01:51

A Milano tra locali aperti, balli e polizia respinta: la fronda dei ristoratori di #ioapro. Il video

Al via la protesta dei ristoratori: il racconto della prima sera di "riaperture" a Milano

Più letti

La protesta dei ristoratori parte a rilento. Tante le adesioni simboliche a #ioapro, ma effettivamente non sono stati tantissimi i locali a riaprire a pieno regime ieri sera. A Milano i locali che hanno riacceso le insegne sono stati circa una trentina.

La situazione. La Fipe, nonostante le dure critiche di Stoppani ai decreti, non ha approvato la protesta, ma a questo non ha impedito ad alcune casse di riprendere a tintinnare dopo mesi di silenzio.

«I clienti affezionati sono solidali e spinti dalla voglia di tornare da noi in modo controllato e sicuro» dicono Marco e Salvatore, padre e figlio dell’Osteria Tizio e Caio, in zona Precotto, dove una trentina di clienti affezionati arrivano uno dopo l’altro. Tutto pieno (con i posti dimezzati per le regole anti-Covid) all’Osteria Dal Verme, al Fiore food&drink di via Savona, e ancora al Vinci’s bistrot di via Meda, al Parilla Mexicana di corso Sempione e al Vinthiages café di via Mameli, mentre le prenotazioni fioccano anche per questi giorni al Don Lisander di via Manzoni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al Parilla si sono ritrovate addirittura 90 persone e la serata è stata accompagnata anche da musica e balli. «La pandemia non è come ce la raccontano – dice Mary, titolare del locale – protestiamo per riprenderci la dignità e il lavoro che ci hanno tolto».

Ci sono state anche alcune situazioni borderline come quella mostrata nel video qui presente, dove i clienti di una birreria hanno mandato via la polizia intervenuta per ripristinare l’ordine e sanzionare i presenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MilanoBellaDaDio (@milanobelladadio)

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...