24.4 C
Milano
19. 07. 2024 07:23

Cosa fare a Milano il primo weekend di settembre: dai concerti ai musei gratis

Tornano imperdibili appuntamenti in città: scopri quali sono quelli di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Più letti

Se anche voi siete ritornati dalle vacanze e non sapete come occupare il primo weekend di settembre, ecco alcuni consigli sugli eventi in programma a Milano tra le giornate di sabato 2 e domenica 3. Oltre a imperdibili concerti ed appuntamenti per i più piccoli, non dimentichiamoci che, come tutte le prime domeniche del mese, anche quella che sta per arrivare ci permette di entrare gratis in numerosi musei in città.

I concerti a Milano il primo weekend di settembre

Partiamo subito con il botto. Tra appuntamenti musicali di questo weekend di settembre ci sono sicuramente due concerti. Il primo che vi segnaliamo è quello del gruppo Lo Stato Sociale, che si tiene al Carroponte sabato sera. Il frontman Lodo e gli altri musicisti sono pronti a far emozionare il grande pubblico.

Un secondo imperdibile evento è invece lo spettacolo offerto da Il Volo, il famoso trio composto dai tenori Piero, Ignazio e Gianluca. In questo caso per vederlo bisogna recarsi al Teatro Arcimboldi. L’appuntamento è sempre nella serata di sabato 2 settembre 2023.

L’apertura straordinaria del primo weekend di settembre e l’evento per i bambini

Per la gioia di milanesi e non, proprio in questo primo weekend di settembre torna la possibilità di ammirare lo skyline della città dall’alto. Domenica 3, dalle 10 alle 18, potrete recarvi a Palazzo Lombardia e salire fino al trentanovesimo piano. Approfittatene perché si tratta di un’apertura straordinaria!

cosa fare a milano il primo weekend di settembre
Palazzo Lombardia

Proseguiamo poi con un appuntamento dedicato ai più piccoli. Da venerdì 1 settembre tornano le lezioni di magia della scuola di Harry Potter da Fao Schwarz, che vanno avanti per tutto il primo weekend di settembre. A rendere l’evento davvero speciale saranno i cosplayer che arrivano direttamente dalle case Grifondoro, Serpeverde e Corvonero.

I musei gratis domenica 3 settembre 2023

Infine, come anticipavamo all’inizio, non perdetevi assolutamente la possibilità di entrare nei più noti musei meneghini a prezzo zero. Il 3 settembre, prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito in diverse strutture. Dove? Al Cenacolo Vinciano, alla Pinacoteca di Brera, alla Galleria di Arte moderna, al Museo Civico di storia naturale, a quelle archeologico, fino alle Gallerie d’Italia.

Il prezzo invece ridotto per visitare i musei del Castello Sforzesco. Il nostro consiglio è quello di prenotare il prima possibile l’ingresso in tali luoghi poiché, in molti, ogni volta, approfittano di questa ottima iniziativa per visitare i luoghi di cultura.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...