13.2 C
Milano
20. 04. 2024 09:21

Una nuova occupazione a Milano: gli studenti si “impossessano” del liceo Einstein

Il liceo Einstein rappresenta la diciannovesima occupazione a Milano dall'inizio dell'anno: le protesta degli studenti non accenna a placarsi

Più letti

Non si placa la protesta nelle scuole di Milano. Questa mattina un blitz degli studenti ha portato all’occupazione del liceo Einstein. Gli occupanti si sono dati appuntamento questa mattina nel giardino della scuola, dove hanno dato luogo ad un’assemblea pubblica. Ai partecipanti è stato anche chiesto di compilare un questionario attraverso il quele esprimere la propria opinione sul liceo.

I motivi dell’occupazione del liceo Einstein

Quella del liceo Einstein è la diciannovesima occupazione dall’inizio dell’anno. Le motivazioni della mobilitazione restano le medesime di quelle già viste nelle scorse settimane: una riforma profonda della scuola, più inclusiva e attenta alle esigenze degli studenti, seguita dal superamento dell’alternanza scuola-lavoro.

liceo einstein

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Gli ultimi due anni di Dad hanno fatto emergere problemi che hanno affossato il nostro sistema scolastico da decenni – ha denunciato attraverso un comunicato il collettivo “Il Nodo” -. Il disagio umano, psicologico che noi studenti ci troviamo ad affrontare non è più tollerabile. E ci troviamo qui per far sentire la nostra voce. Non è un gesto mirato alla sola critica del sistema ma ad elaborare delle vere e proprie proposte per ricostruire la scuola che noi viviamo quotidianamente».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...