22.9 C
Milano
14. 07. 2024 00:35

Parchi di Milano aperti, anzi no: è il caos tra un annuncio e l’altro del (frettoloso) Comune

Neanche il tempo di prendere atto di un comunicato che ne arriva un altro che, di fatto, lo contraddice

Più letti

Neanche il tempo di prendere atto di un comunicato che ne arriva un altro che, di fatto, lo contraddice. E’ quanto sta succedendo per quanto riguarda i parchi di Milano che nel giro di meno di un giorno sono stati aperti e poi richiusi. Una beffa per quanti speravano di farsi un giro al fresco sotto gli alberi rimasti dopo il nubifragio e invece si troveranno ancora davanti i cancelli chiusi, aspettando il fresco ma forse anche dei nuovi danni da maltempo.

Parchi di Milano aperti

Ma andiamo con ordine: venerdì il Comune aveva annunciato per la giornata di sabato la riapertura del Parco Sempione e i Giardini Montanelli, di nuovo fruibili senza preclusioni, sulla base delle indagini e dei relativi interventi eseguiti dagli agronomi incaricati. Una nota che aveva seguito per altro di qualche ora quella relativa ad altre 14 aree verdi la cui fruibilità era finora vietata da ordinanza sindacale.

parco Sempione
Tra Sant’Ambrogio e Sempione

Parchi di Milano chiusi

Neanche il tempo come detto di festeggiare che il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali a partire dalle ore 12 di sabato 26 agosto, con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo e parchi di Milano

«Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”, ha comunicato il Comune.

Parchi di Milano, e ora?

Sostanzialmente quindi i sopra citati parchi hanno riaperto i battenti solo per qualche ora, tornando dalle 12 di nuovo off limits per i cittadini accaldati. Superato questo weekend la situazione dovrebbe tornare finalmente alla normalità, almeno fino alla prossima nota del Comune, che comunque sapendo del maltempo in arrivo avrebbe potuto anche posticipare la (provvisoria) riapertura, celebrata peraltro sottolineando il fatto che fosse arrivata in anticipo sui tempi previsti.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...