8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:57

Sala, ancora sui contagi: «I numeri sono sacri quando sono attendibili»

Il sindaco Sala racconta l'incontro con il premier Conte e torna a parlare dei contagi

Più letti

Questa mattina il sindaco Sala, attraverso il suo consueto messaggio social rivolto ai milanesi, ha parlato dell’incontro con il premier Conte andato in scena ieri sera.

La conversazione. «Ieri sera ho incontrato il presidente del Consiglio – racconta il primo cittadino – e abbiamo discusso su quanto Milano abbia lo spirito e la voglia di ripartire».

Tuttavia per Sala non è semplicemente una questione di volontà, ma vanno presi in considerazione altri due elementi fondamentali: «la necessità e la prudenza»

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Milano offre tante opportunità – dichiara Sala -, ma il costo della vita è elevato. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra entrate e uscite. Per questo motivo è fondamentale ripartire».

Ripartire quindi significa soprattutto ripresa economica, la quale non può concretizzarsi a prescindere dal contagio. «Serve prudenza per analizzare come il contagio si muoverà – aggiunge Sala -. Ho detto a Conte che a Milano si ingaggiano i cittadini nella pianificazione della fase 2, ma per fare ciò servono numeri oggettivi».

I numeri. I dati sui contagi continuano a non convincere il sindaco. Dopo aver espresso alcune perplessità nei giorni scorsi, anche quest’oggi ricalca i propri dubbi: «Il rapporto contagiati-morti di ieri si attestava intorno al 15%. Gli esperti dicono che dovrebbe essere intorno all’1%. I numeri sono sacri quando sono attendibili».

Sala chiede maggiore chiarezza sulle cifre. «Vorrei avere maggiore chiarezza e fornirvi dati oggettivi – conclude il sindaco -. Vi garantisco la mia trasparenza e mi affido alla vostra responsabilità. Mi fido dei milanesi»

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...