Sala: «Milano deve resistere, da lunedì mascherine ed igienizzante per i medici di base»

sala
sala

Nel suo ormai consueto videomessaggio quotidiano sui social, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha voluto ringraziare i milanesi «che nella stragrande maggioranza si stanno comportando bene, con disagio e con fatica».

 

«Oggi – ha sottolineato il primo cittadino – siamo chiamati a fare questo, a resistere, perché Milano non è stata ancora toccata come altre città lombarde. E non lo può essere: immaginate io crollo che cosa produrrebbe sul sistema sanitario. Quindi, cari milanesi, abbiamo vissuto davvero anni d’oro, ma ora siamo in un momento di difficoltà e va affrontato con coraggio».

Quindi tre novità: «Da lunedì distribuiremo un kit di mascherine e liquido igienizzante a medici di base e pediatri. Per i senzatetto abbiamo alcuni centri d’accoglienza, il più famoso è Casa Jannacci: consideriamo un rischio avere tanta gente assieme, oggi iniziamo a trasferirli al Savini. Infine, sul fondo di mutuo soccorso abbiamo ricevuto tantissime offerte, raccogliendo circa 5 milioni. Sentendomi molto spesso con l’Arcivescovo Delpini, abbiamo convenuto che ci sono tantissime persone senza reddito da sostenere. Con 2 milioni noi e 2 la Diocesi interverremo con un nuovo fondo chiamato Fondo San Giuseppe».

Chiosa finale sui supermercati: «Trovo profondamente sbagliato che i supermercati chiudano la domenica, più si riducono gli orari e più le code aumentano. Devono rimanere aperti».