8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:45

Sala sul trasporto pubblico: «Potremo garantire solo il 25% della capienza»

Il sindaco Sala invia i milanesi il proprio augurio per il Primo maggio e torna a parlare dell'imminente fase 2

Più letti

Questa mattina il sindaco Sala ha rivolto come consueto il proprio messaggio social ai milanesi. Al centro del suo breve discorso il lavoro e la nuova mobilità in vista dell’imminente fase 2.

Lavoro. Il primo cittadino ha lanciato il proprio augurio per la festa dei lavoratori da piazzale Lotto, a bordo di uno dei nuovi filobus elettrici che entreranno in servizio a partire da lunedì sulla linea 90 e 91. «Un editto del dodicesimo secolo diceva che chi sa lavorare viene a Milano e diventa un uomo libero – racconta Sala -. Questo primo maggio sarà particolarmente triste perché stiamo perdendo il lavoro e dovremmo in qualche modo reinventarcelo».

sala
sala

Trasporto. Dagli auguri alla nuova mobilità. «Ho parlato con Atm – dichiara il sindaco -. Metteremo in campo tutti i mezzi e il personale possibile, ma comunque potremo garantire al massimo il 25 % della capacità pregressa».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Di conseguenza sarà necessario uno sforzo comune per permettere che tutto funzioni al meglio. «Invito chi è poco distante da lavoro – aggiunge Sala – a muoversi a piedi oppure ad utilizzare la bici, magari sfruttando questo fine settimana per sistemarla».

Non dovranno però attivare l’ingegno solo i cittadini milanesi, ma anche le aziende e le associazioni di categorie. «Chiedo alle aziende di sperimentare nuovi modelli di flessibilità – afferma ancora il primo cittadino -. Si continui con lo smart working e si definiscano bene gli orari».

Anche il Comune si attiverà per evitare possibili rischi. «La grande macchina burocratica del Comune continuerà con le nuove modalità di lavoro – conclude Sala -. Su 7000 dipendenti ne manterremo 4000 in smart working».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...