5.9 C
Milano
25. 04. 2024 06:47

Salone del Mobile 2023, nuove aree pedonali e divieto di usare bottiglie di vetro: le regole

Novità, norme e cambiamenti per la Milano Design Week: di cosa si tratta

Più letti

Milano introduce nuove regole in occasione del Salone del Mobile 2023, uno dei più noti eventi meneghini che quest’anno anima la città dal 18 al 23 aprile. L’amministrazione del capoluogo lombardo ha deciso di pedonalizzare temporaneamente alcune aree nel centro storico della città, ma anche di vietare l’utilizzo di bottiglie di vetro in determinati orari. Scopriamo allora subito quali sono le norme in vigore per questa settimana.

Salone del Mobile 2023: le regole a Milano

In primo luogo, nella settimana del Salone del Mobile 2023 vengono istituite nuove zone pedonali. Stiamo parlando di via Tortona, via Durini, via Palermo, largo Treves e via Solferino. La scelta, arrivata grazie alla collaborazione di Palazzo Marino con gli operatori della Milano Design Week, ha lo scopo di decongestionare il traffico e permettere una migliore fruizione degli eventi da parte del pubblico.

Una novità riguarda in modo particolare via Durini, dove, per la prima volta quest’anno, vediamo un allestimento diverso dal solito a cura dell’associazione Milano Durini Design. Circolarità, valorizzazione e rivitalizzazione sono le parole chiave del nuovo arredo urbano che caratterizza questa strada (e non solo) per la settimana del Salone del Mobile 2023.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Salone del Mobile 2023
Salone del Mobile 2023

Un’altra e importante regola riguarda il divieto in vigore dalle 14.00 del 17 aprile fino alle 5 di mattina del 24 aprile 2023 di utilizzare bottiglie di vetro nelle seguenti aree del centro storico milanese:

  • Brera
  • Quartiere Brolo
  • Durini
  • Isola
  • Monumentale
  • Porta Venezia
  • Tortona

I commercianti e i venditori di queste zone dunque devono adattarsi alla norma valida in questi giorni di Salone del Mobile 2023 a Milano.

Infine, come ultima regola ma non per importanza, il Comune del capoluogo lombardo chiede a tutti gli operatori che aderiscono a questo speciale evento meneghino di promuovere una mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso di biciclette, mezzi elettrici, in sharing e trasporti pubblici.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...