11.7 C
Milano
25. 04. 2024 20:56

Oggi lo sciopero dei trasporti a Milano, disagi in arrivo: tutte le informazioni

Giornata dura per i pendolari in città e nell'hinterland

Più letti

Non sarà un venerdì semplice per chi utilizza i trasporti sul territorio di Milano e dintorni. Sia Atm che Trenord si sono prodigate ad avvisare i viaggiatori nella giornata di ieri rispetto a quelli che potranno essere i disagi dovuti allo sciopero dei trasporti locali proclamato a livello nazionale dalle sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, UGL, FAISA CISAL, Orsa Trasporti e FAST Confsal contro gli episodi di aggressione al personale di front line registrati su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.

Sciopero dei trasporti, gli annunci di Atm e Trenord

Rallentamenti e stop sono previsti dalle 8.45 alle 15, secondo quanto annunciato dall’Azienda dei trasporti milanesi, su metropolitane, tram, bus e filobus. Per tutto il resto della giornata il servizio è garantito. Conseguenze dell’agitazione potrebbero esserci anche sul servizio della funicolare Como-Brunate dalle 8.30 alle 16.30, sulle linee Autoguidovie dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22 e sulla linea 965 Milano-Pioltello (Star Mobility) dalle 8.45 alle 15.

orari estivi atm

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per quel che riguarda Trenord, invece, lo sciopero sarà dalle 9 alle 17. Possibili cancellazioni e variazioni su alcune linee. Coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per ovviare alle eventuali mancanze è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi senza fermate intermedie per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.

«Precisiamo – si legge nella nota di Trenord che i treni circolanti esclusivamente sulle linee Ferrovienord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale. Per quanto riguarda i treni a gestione mista, in arrivo/partenza da/per la rete di RFI, vale l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...