15.4 C
Milano
04. 10. 2024 16:12

Scuola King, non sono ancora iniziati lavori un anno dopo il crollo del sottotetto

A un anno di distanza, l’edificio sembra ancora abbandonato.

Più letti

Gli alunni della scuola primaria Martin Luther King del quartiere QT8 hanno iniziato l’anno scolastico nella sede provvisoria di via Dolci, una situazione ormai data per scontata. Ciò che sorprende è l’assenza di qualsiasi intervento alla King, dopo il crollo del sottotetto avvenuto a fine settembre 2023, che aveva costretto a un trasferimento repentino delle lezioni. A un anno di distanza, l’edificio sembra ancora abbandonato.

Scuola King, i lavori

La denuncia arriva da Enrico Fedrighini, consigliere comunale del gruppo misto e residente nel quartiere, che ha condotto un’esplorazione” nell’area della scuola. «Sono andato sul posto per verificare la situazione. In breve: nessun cantiere aperto, nessun lavoro iniziato; l’area d’ingresso è allagata e il giardino scolastico è diventato una foresta, con scoiattoli e probabilmente altro, visto che si intravedono varchi e coperte attraverso le recinzioni».

scuola evacuata a Milano
La scuola Martin Luther King a Milano

Scuola King, il crollo

Il crollo del sottotetto risale a un lunedì mattina di fine settembre 2023, dopo un violento temporale nel weekend. All’apertura della scuola, una parte del sottotetto, appesantito dall’acqua, aveva ceduto, causando anche un parziale allagamento dell’edificio. I vigili del fuoco avevano dichiarato l’inagibilità della struttura, costringendo i genitori a riprendere i propri figli.

Scuola King, i lavori

Da allora, non ci sono stati sviluppi concreti. Si è parlato vagamente del 2025 come data di completamento dei lavori, ma a settembre 2024 tutto appare fermo. «Ho scritto all’assessora all’istruzione, Anna Scavuzzo, per avere un aggiornamento per rispondere alle pressanti richieste dei cittadini riguardo ai lavori e ai tempi di ripristino dell’attività scolastica». Tuttavia, dopo alcune settimane, dall’assessorato non è giunta alcuna risposta, spingendolo a effettuare un sopralluogo che ha rivelato uno stato di sostanziale abbandono.

Una scuola considerata un modello ma priva di manutenzione. Già nel 2019, alcuni genitori avevano segnalato infiltrazioni, cedimenti e inagibilità di alcuni spazi a causa delle condizioni precarie del tetto. Quattro anni dopo, al momento del crollo, quei problemi non erano ancora stati risolti. Eppure, la King è un edificio di pregio progettato da Arrigo Arrighetti: un complesso lineare, privo di barriere architettoniche, incastonato nel Monte Stella e dotato di ampi spazi per le attività all’aperto.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...