1.5 C
Milano
01. 12. 2022 08:26

Sicurezza a Milano, perché questa «anarchia»? L’ultimo caso in metropolitana: il video

Due giovani si sono divertiti a improvvisare un balletto scavalcando i tornelli della metropolitana a passo di danza

Più letti

Il tema della sicurezza a Milano non smette di far discutere e gli episodi di inciviltà – o peggio – in città sembrano ormai essere all’ordine del giorno, con un’escalation decisamente preoccupante. L’ultimo episodio ai tornelli della metro rossa, dove due giovani si sono divertiti a improvvisare un balletto scavalcando i tornelli della metropolitana a passo di danza. Il tutto sotto gli occhi del controllore all’interno del gabbiotto, totalmente passivo a quanto stava accadendo e per di più schernito da uno dei ragazzi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Tornelli “fantasma”

Uno degli aspetti della sicurezza a Milano su cui il Comune pare voler intervenire riguarda proprio i tornelli della metro, che nei prossimi due anni verranno sostituiti nelle principali stazioni come Duomo, Cadorna, Centrale e in una serie di stazioni della linea 3 con tornelli “a prova di scavalcamento”. D’altronde è in metropolitana che sono avvenute diverse aggressioni ai dipendenti Atm, in sciopero poche settimane fa proprio per protestare contro i brutti episodi in aumento.

Sicurezza a Milano: tra degrado e violenza

Ma è solo uno dei problemi di una realtà che tra spaccio di droga e risse in alcune zone centrali della città, episodi di molestie sessuali, degrado e abusivismo si sente sempre meno al sicuro. Una sensazione di aumento della criminalità che si fa palpabile nella popolazione e non solo, perché sono i numeri a fotografare una situazione effettivamente peggiorata rispetto al passato.

I numeri del Viminale

La sicurezza a Milano viene sempre più a mancare? A giudicare dal report del Ministero dell’Interno sembra proprio di sì. Il Viminale ha fatto il punto sui reati commessi nel 2021, in un rapporto pubblicato dal Sole 24 ore che “incorona” Milano con la maglia nera per crimini, furti e rapine. In particolare il capoluogo lombardo è la città con più furti ogni 100mila abitanti. Un poco ambito primato che dimostra come il problema sia reale e concreto.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...