L’assessora al Welfare, Letizia Moratti, esulta perché la Lombardia ha raggiunto i 7 milioni di aderenti alla campagna vaccinale. Una cifra non da poco se si conta che la Regione accoglie all’incirca 10 milioni di abitanti.
Moratti: «L’appello è sempre lo stesso: vaccinatevi»
«Questa mattina il dato si attesta a 7.001.294 adesioni – ha dichiarato in una nota la vicepresidente -, con il 74% della popolazione “vaccinabile” che ha ricevuto la prima dose. Va sempre ricordato, infatti,che i lombardi che hanno meno di 12 anni sono circa 1 milione e secondo le disposizioni di Ema e Aifa non sono “vaccinabili”. Aggiungo relativamente a questo dato che siamo la regione italiana con la migliore performance».
La Moratti è particolarmente soddisfatta anche del ritmo con cui proseguono i richiami. «Fa piacere constatare che l’appello rivolto nei giorni scorsi a incrementare le somministrazioni è stato accolto favorevolmente e che i riscontri sono positivi. I ‘richiami’ in Lombardia, da inizio settimana, stanno sortendo infatti un effetto positivo: lunedì e martedì le adesioni hanno superato complessivamente quota 47.000».
Da domani, giovedì 22 luglio, i centri vaccinali lombardi aumenteranno di 50.000 posti le disponibilità complessive per prenotare la prima dose, che verranno effettuate a partire dal 29 luglio, per tutte le fasce di età.
«Il mio pensiero – ha concluso Letizia Moratti – va sempre agli over 60, la categoria più a rischio. Ma anche agli adolescenti e giovani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico, che dopo l’estate faranno ritorno alla scuola in presenza. L’appello è sempre lo stesso: vaccinatevi!».