9.2 C
Milano
28. 03. 2024 18:31

21 giugno 2022, inizia l’estate: il giorno più lungo dell’anno (non per i milanesi)

Con una durata di 15 ore e 14 minuti, il 21 giugno 2022 sarà il giorno più lungo dell'anno (non per i milanesi)

Più letti

Conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate: alle 11.14 di oggi, martedì 21 giugno 2022, scatta il solstizio, ossia il momento in cui il Sole, nel suo nel corso suo moto apparente lungo lo Zodiaco, raggiungerà la sua posizione più settentrionale. Con una durata di 15 ore e 14 minuti, il 21 giugno 2022 sarà il giorno più lungo dell’anno (non per i milanesi).

Arriva l’estate il 21 giugno 2022: giornate sempre più calde

Il 21 giugno 2022 il Sole resterà il massimo numero di ore sopra l’orizzonte, mentre la notte resterà al minimo dell’anno. Le giornate da oggi diventeranno sempre più lunghe e soleggiate: esultano gli italiani, meno i milanesi costretti a rimanere in città durante le settimane lavorative. Il caldo e l’afa di questi giorni stanno mettendo a dura prova la pazienza dei milanesi: temperature sopra le medie, anche l’umore in ufficio. Per questo il giorno più lungo dell’anno, per chi vive a Milano, semplicemente, è tutto l’anno.

21 giugno 2022

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Segnerà l’inizio della stagione estiva per l’emisfero Nord», osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. Sofismi astrologici per chi vive e lavora in città. Eppure da oggi si iniziano a intravedere le ferie: niente paura, quello sarà il giorno più bello dell’anno.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A