8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:32

Il mondo del giornalismo dice addio a Tito Stagno, il cronista dello sbarco sulla luna

Si è spento all'età di 92 anni il celebre cronista Tito Stagno: indelebile nella memoria il suo racconto in diretta TV dello sbarco sulla luna

Più letti

Il mondo del giornalismo piange la perdita di uno dei suoi rappresentanti più illustri: Tito Stagno, il cronista che divento celebre per il racconto dello sbarco sulla Luna nel 1969. Aveva 92 anni.

Tito Stagno, una carriera tra spazio e sport

Nato a Cagliari nel 1930 iniziò la sua carriera in Rai negli anni ’60 diventando uno dei mezzi busti più celebri del decennio. Oltre ad occuparsi delle imprese spaziali a partire dallo Sputnik in avanti, fu per molto tempo inviato speciale a seguito delle grandi personalità del Novecento. Dal 1976 al 1995 fu anche responsabile della Domenica Sportiva.

tito stagno

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’evento che lo ha però consacrato è ovviamente lo sbarco sulla Luna. «Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare», è l’immortale frase che sintetizza al meglio quel racconto del lontano 1969. Tito Stagno la pronunciò mentre dalle cuffie sentiva i dialoghi degli astronauti con la centrale di Houston.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...