27.7 C
Milano
18. 05. 2022 20:58

Il mondo del giornalismo dice addio a Tito Stagno, il cronista dello sbarco sulla luna

Si è spento all'età di 92 anni il celebre cronista Tito Stagno: indelebile nella memoria il suo racconto in diretta TV dello sbarco sulla luna

Più letti

Il mondo del giornalismo piange la perdita di uno dei suoi rappresentanti più illustri: Tito Stagno, il cronista che divento celebre per il racconto dello sbarco sulla Luna nel 1969. Aveva 92 anni.

Tito Stagno, una carriera tra spazio e sport

Nato a Cagliari nel 1930 iniziò la sua carriera in Rai negli anni ’60 diventando uno dei mezzi busti più celebri del decennio. Oltre ad occuparsi delle imprese spaziali a partire dallo Sputnik in avanti, fu per molto tempo inviato speciale a seguito delle grandi personalità del Novecento. Dal 1976 al 1995 fu anche responsabile della Domenica Sportiva.

tito stagno

L’evento che lo ha però consacrato è ovviamente lo sbarco sulla Luna. «Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare», è l’immortale frase che sintetizza al meglio quel racconto del lontano 1969. Tito Stagno la pronunciò mentre dalle cuffie sentiva i dialoghi degli astronauti con la centrale di Houston.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...