9.2 C
Milano
28. 03. 2024 18:43

Allarme pronto soccorso in Lombardia: anche Milano in difficoltà

Non solo nella Regione, ma anche nel capoluogo lombardo: sos pronto soccorso, c'è un problema nel trovare medici nei reparti di emergenza

Più letti

La situazione per il momento rimane sotto monitoraggio, ma l’evoluzione del breve periodo potrebbe comportare disagi. In Lombardia si registra un numero sempre minore di medici destinati ai reparti d’emergenza: i pronto soccorso vanno in affanno quando la situazione sfugge di mano, anche a Milano città.

Allarme pronto soccorso, anche a Milano si registrano difficoltà

Mancano i medici d’emergenza. Un recente bando dell’Asst Fatebenefratelli è andato deserto. Le borse di studio per i posti di medicina d’emergenza ci sono, ma non è fra le priorità degli studenti, probabilmente poco attratti dalla possibilità di lavorare in prima linea in situazione emergenziali e più inclini a posizione di livello. La Lombardia, l’anno scorso, ha aumentato i posti e le borse di studio per la specializzazione in medicina d’emergenza, ma i numeri sono rimasti stabili. Non crescono le risorse e se la situazione sanitaria peggiora, il sistema va in difficoltà.

allarme pronto soccorso

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche attraverso i fondi del PNRR, Stato e Regione stanno provando a dare nuovi incentivi per ridare vigore ad un settore che rischia di paralizzarsi. La soluzione sembra quella di aumentare gli stipendi, provando ad attirare forze nuove.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A