7.9 C
Milano
28. 03. 2024 13:06

Il Presidente dell’Automobile Club: «Nuove zone 30 non servono né all’aria né al commercio»

Secondo il presidente dell'Automobile Club di Milano, Geronimo La Russa, gli ultimi interventi sulla viabilità approvati da Palazzo Marino non saranno utili né per migliorare il livello dell'aria, né tanto meno per incentivare il commercio

Più letti

Il nuovo piano di mobilità del Comune fa discutere, e non poco. Il presidente dell’Automobile Club di Milano, Geronimo La Russa, ha dichiarato che «l’eccessiva mobilità lenta non porterà benefici né alla qualità dell’aria, né al commercio al dettaglio».

Più code. «L’unico risultato che arriverà da queste scelte – aggiunge La Russa – sarà quello di produrre code e spostamenti di volumi di traffico in zone adiacenti alle aree in cui non si potrà circolare a oltre 15 o 30 km all’ora. Sarebbe, ad esempio, più utile aumentare la presenza di agenti della Polizia Locale sulle strade a dirigere il traffico e a rendere più ordinata e quindi fluida la mobilità. Un’azione che garantirebbe anche un aumento del livello generale della sicurezza percepita».

Seconde il presidente serviranno a poco le modifiche relative alla viabilità per incentivare il commercio. «Se davvero si vuole sostenere il commercio – spiega La Russa – gli interventi più importanti debbono riguardare concrete azioni fiscali e di accesso al credito da parte delle Istituzioni locali e nazionali».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A