17.1 C
Milano
19. 04. 2024 17:32

Flop bike sharing: nessuna azienda supera il bando comunale

L'avviso pubblico del Comune per aumentare la flotta di biciclette della città non ha dato i frutti sperati

Più letti

L’avviso pubblico del Comune indetto per raddoppiare la flotta delle biciclette a flusso libero – da 8 mila a 16 mila – si è rivelata un flop. Nessuna delle aziende partecipanti ha superato il bando.

Misure troppo stringenti. «A oggi — si legge nel documento del Comune — le manifestazioni pervenute non sono state autorizzate in quanto le biciclette presentate non avevano le caratteristiche tecniche minime richieste dall’avviso pubblico; di fatto, quindi non risulta raggiunto l’auspicato e deliberato aumento di velocipedi presenti sul territorio del Comune».

In effetti i criteri di selezione erano particolarmente stringenti: dal peso massimo della bicicletta, al diametro dei tubolari, al numero di marce del cambio fino ad arrivare alle marcature Ue. Tuttavia Palazzo Marino sta cercando di correre ai ripari. «Al fine di aumentare la platea dei potenziali operatori interessati al servizio – si legge ancora nel documento comunale – si ritiene opportuno modificare le caratteristiche minime delle biciclette».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuove offerte. Grazie alle modifiche apportate al bando si sono fatte avanti nuove aziende. Si attendono i risultati nei prossimi giorni. L’ammorbidimento dei criteri di selezione era di vitale importanza: il piano del Sindaco è quello di muoversi sempre più verso la direzione dell’ecosostenibilità dando maggiore impulso alla mobilità dolce. Per concretizzare l’obiettivo di una flotta di biciclette raddoppiata non si poteva far altro che allentare la “selezione all’ingresso”.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...