10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:14

Beppe Sala contro Giorgia Meloni: “Governo che ci porta indietro e non si fida di Milano”

A «Mezz'ora in più», trasmissione diretta da Lucia Annunziata

Più letti

Beppe Sala si è lasciato andare domenica a «Mezz’ora in più», trasmissione diretta da Lucia Annunziata. «Io rispetto l’operato della presidente Meloni. Sono cauto, perché va dato tempo, però questo è un governo che ci vuole riportare indietro. Penso per esempio alle trascrizioni dei figli di coppie omogenitoriali».

Le parole di Beppe Sala

E ancora: «Io sarò sul palco per il 25 Aprile. Non sono per il muro contro muro: riconciliamo, va bene. Ma se non si deve evocare il pericolo fascista, si deve evocare il rischio di un’omissione chiara di quella che è stata la nostra storia. E questo rischio io lo vedo ogni giorno. E contro questo rischio io combatterò. La continua rimozione di quella che è stata l’ignominia del fascismo in Italia non va bene».

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Beppe Sala e le famiglie omogenitoriali

Sala è tornato a parlare del tema caldissimo dei figli di coppie omogenitoriali: «Sulle trascrizioni, lo dico da cattolico, se la contemporaneità propone un certo modello di società, devo tenerne conto. ça soluzione del governo è l’adozione, ma noi sappiamo tutti che è una cosa difficile, che non funziona, abbiamo proposto il matrimonio egualitario, che accelererebbe il processo di adozione. Noi non andiamo a protestare ma a portare proposte. Lo so anch’io che per la gestazione per altri c’è polemica. Il Parlamento deve affrontare questa questione, non lasciamo che sia il ministro Roccella a decidere».

Beppe Sala e Giorgia Meloni

«Io avversario del governo Meloni? Non ci tengo, per il bene di Milano – ha concluso Sala -. Essendo sindaco non ho nessun interesse a mettere Milano contro il governo, ma continuerò a sentirmi libero di dire le mie opinioni. Non capisco perché questo governo non si fidi di più di Milano e della capacità di Milano. Poi dobbiamo tirare su il Sud, e ci mancherebbe altro. Ma da Milano si riparte, perché Milano ha questo ruolo innegabile».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A