«Vogliamo riportare le biciclette a bordo, ma nel rispetto delle norme di sicurezza», sono state le parole dell’ad di Trenord Marco Piuri intervistato da Radio 24. Per il momento il divieto permane, ma sono sul tavolo alcune soluzioni che potrebbero essere già applicate dalla prossima settimana.
Soluzioni. Piuri cerca di ricomporre così la frattura con i riders puntando ad un tavolo di confronto. «Carrozze riservate al solo carico delle bici su determinate corse che saranno indicate ai riders – spiega l’ad di Trenord -. In quei vagoni viaggeranno solo i mezzi, senza passeggeri. Diversa la scelta per i cicloamatori, che dall’estate avranno un numero di posti riservati da prenotare via app».
Futuro. Nei prossimi mesi la flotta regionale sarà potenziata con nuovi mezzi che dovrebbero garantire il trasporto delle bici e il rispetto delle misure anti-Covid senza problemi. «Più avanti arriveranno poi i 185 nuovi treni già predisposti con posti per le bici e il potenziamento delle velostazioni», ha confermato Marco Piuri davanti ai microfoni.