6.8 C
Milano
19. 04. 2024 05:05

Bonus bici, ci siamo quasi: servirà lo “scontrino parlante” per ottenere i rimborsi

Si è trovato un accordo sul documento necessario per richiedere il rimborso relativo al bonus bici: ora manca solo la piattaforma online del ministero

Più letti

L’attesa per usufruire del fantomatico bonus bici potrebbe essere alle battute finali. Il ministero dell’Ambiente ed il Mit sembrano essere giunti ad un accordo sul documento da presentare per ottenere il rimborso, ovvero lo scontrino parlante. Dopodiché sarà però necessario attendere la messa in rete della piattaforma online prevista dal ministero, attraverso la quale si svolgeranno tutte le pratiche.

Le fasi. Il ministro dell’Ambiente Costa richiedeva che l’acquisto fosse dimostrato attraverso la fattura di pagamento, mentre il Mit dichiarava che fosse sufficiente solo lo scontrino. Secondo Costa però il semplice scontrino avrebbe lasciato campo libero ai “furbetti” che ne avrebbero potuto approfittare per far rientrare nel bonus anche altre attrezzature sportive.

L’accordo si è alla fine trovato con lo scontrino parlante, il documento che specifica la natura dei beni acquistati e riporta il codice fiscale del compratore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tempistiche. Quindi quando sarà effettivo il bonus bici? Restano alcuni passaggi: incassato l’ok del garante della Privacy, sarà la volta della vidimazione del testo al Mef e alla Conferenza unificata. L’obiettivo non dichiarato è di arrivare in Gazzetta entro 10 giorni. Dopodiché ci sarebbe altri 60 giorni per mandare online la piattaforma, ma dal dicastero fanno sapere che sarà sufficiente un mese.

Risorse. Un altro nodo da sciogliere è proprio quello dei fondi. Nel post lockdown c’è stata una vera e propria corsa alle due ruote, con notevoli apprezzamenti anche per i mezzi elettrici: in poche settimane sono andati in fumo 540 mila pezzi.

Per evitare di ritrovarsi a corto di risorse, il ministro Costa avrebbe “prenotato” al Tesoro lo stanziamento – con la prossima legge di Bilancio – di fondi retroattivi per coprire le eventuali domande scoperte.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...