-0.2 C
Milano
09. 02. 2023 10:10

Tanti auguri, Milan: 123 anni e non sentirli

Il club campione d'Italia è stato fondato il 16 dicembre 1899: anche se sulla data qualcuno dice che...

Più letti

Il Milan festeggia 123 anni di storia il 16 dicembre. Il club rossonero – impegnato a Dubai nel mini-ritiro invernale prima della ripresa del campionato – si gode un momento magico: lo Scudetto sulla maglia, il passaggio del turno in Champions League e due stelle francesi in finale Mondiale. Un modo unico per festeggiare la propria storia.

Buon compleanno, Milan! Il club punta alla 2° stella

Il 16 dicembre 1899 nasce l’associazione calcio AC Milan. I colori prescelti furono il rosso e il nero, come per volontà del suo fondatore e primo allenatore Herbert Kilpin. Nella storia del Milan è stata la presidenza Berlusconi a scalfire maggiormente i colori del Diavolo nel mondo: oltre 25 anni di storia e passione, suggellati da trofei e vittorie che hanno portato il club in cima al Mondo più volte. Ma la caratteristica principale di questo club, che porta Milano in giro per il mondo, rimane la passione dei propri tifosi: storia e cuore, un mix indelebile che si riaccende ogni qualvolta si illumina San Siro.

milan-genoa

Dopo anni di consolazione, nel 2022 il Milan è risorto. Sotto l’attenta gestione Elliott, il fondo americano che ha recentemente venduto la società alla RedBird di Gerry Cardinale, il Milan di Maldini è tornato a vincere lo Scudetto, come non accadeva da dieci anni. I protagonisti della cavalcata rossonera adesso sono pronti anche a giocarsi la finale mondiale: Theo e Giroud, da Milano a Doha, non intendono fermarsi. Come non si è fermata la passione dei tifosi: da poco aperta la vendita libera dei biglietti per gli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham, si va verso il tutto esaurito.

Il Milan festeggia, ma c’è un (piccolo) mistero sulla data della fondazione

Milano festeggia i 123 anni di storia del Milan il 16 dicembre. Ma c’è un (piccolo) giallo sulla data di fondazione dei rossoneri. Il Milan, infatti, venne fondato probabilmente mercoledì 13 dicembre 1899 in una saletta dell’Hotel du Nord, nei pressi della vecchia Stazione Centrale abbattuta dopo la prima guerra mondiale. La sede societaria prescelta fu la Fiaschetteria Toscana di via Berchet 1, all’angolo con via Foscolo, di fianco alla Galleria Vittorio Emanuele. Il campo da gioco, come riporta la Gazzetta dello Sport dell’epoca, era al Trotter.

kilpin milan curva sud

Al posto dell’Hotel du Nord sorge ora l’Hotel Principe di Savoia, nell’odierna Piazza della Repubblica. Luigi La Rocca, il numero uno degli storici rossoneri, spiega così l’arcano: «La conferma compare in quarta pagina della Gazzetta dello Sport di venerdì 15 dicembre 1899 che reca le notizie sugli eventi accaduti il 13 dicembre. La certezza della data di fondazione non esiste ma sicuramente non può essere il 16 dicembre essendone stata data notizia sul giornale del 15 dicembre». Poco male: il Milan è storia e tutto il resto viene dopo.

In breve

FantaMunicipio #19: progetti per una “movida responsabile” nei quartieri

Il progetto Movida Responsabile gestito da Ala Milano Onlus ha interessato con un questionario duemila giovani sul consumo di...