10.7 C
Milano
29. 03. 2024 15:30

Buona Befana, milanesi. Ma perché si chiama Epifania? Il giorno dei Re Magi e la tradizione

Il 6 gennaio ci celebra l'Epifania, ma è anche la festa della Befana: di cosa si tratta? Entriamo dentro la tradizione e la storia di questa data

Più letti

Oggi, 6 gennaio 2023, è il giorno dell’Epifania. Una festa particolare, non solo per i milanesi: coincide con la fine delle vacanze per i giovani studenti ma anche con l’inizio dei saldi invernali dopo le festività natalizie. Ma la Befana è anche un festa folkloristica: arrivano i dolcetti dentro la calza e la tradizione vuole che si tolga l’albero di Natale. Un giorno speciale con una storia lunghissima.

Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania: di cosa si tratta esattamente?

Il termine “epifania“, letteralmente, deriva dal verbo “epifàino” (in greco antico, che significa “mi rendo manifesto”), e dal sostantivo femminile epifàneia (traducibile con “manifestazione”, “apparizione”, “venuta”, “presenza divina”). Nella tradizione cattolica, la festa commemora principalmente la visita dei tre Re Magi a Gesù con oro, incenso e mirra. Della loro esistenza non si hanno prove certe ma il racconto evangelico (il Vangelo secondo Matteo, unica fonte cristiana canonica a descrivere l’episodio) li presenta col nome di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.

epifania

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il 6 gennaio viene anche descritta come la festa della Befana, figura folcloristica tipica di alcune regioni italiane e diffusasi in tutta la penisola. La Befana visita tutti i bambini per riempire le loro calze di dolciumi, caramelle, frutta secca e giocattoli se si sono comportati bene. Altrimenti, coloro che si sono comportati male trovano le calze riempite con del carbone o dell’aglio. Una tradizione arrivata anche a Milano e che si è consolidata nel tempo, creando un vero e proprio “mito” della Befana.

Quando Befana vuol dire shopping: partiti a Milano i saldi invernali

Finita la corsa agli ultimi regali di Natale, a Milano e in Lombardia è già tempo di pensare al nuovo shopping invernale. Se in altre regioni i saldi sono iniziati qualche giorno prima, da giovedì 5 gennaio, sono iniziati i saldi 2023 a Milano. Un momento per approfittare di alcuni opportunità proprio durante l’Epifania.

epifania

I milanesi devono però fare attenzione. I prodotti venduti in saldo devono essere separati da quelli posti in vendita a prezzo normale. Se questo non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Infine, se i prodotti acquistati in saldo risultano difettosi, i consumatori possono richiedere la sostituzione degli articoli o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A