20.6 C
Milano
17. 05. 2022 02:20

Lombardia, inizia la fase 3 della campagna vaccinale: si parte con la terza dose

In Lombardia si parte con la terza dose: a partire da oggi inizieranno ad essere vaccinati circa 150mila immunodepressi

Più letti

La Lombardia entra ufficialmente nella fase 3 della campagna vaccinale. A partire da oggi inizieranno le somministrazioni della terza dose. I primi a riceverla saranno i soggetti immunodepressi: si tratta di una platea di 150mila persone.

Terza dose, il cronoprogramma delle somministrazioni

Dopo gli immunodepressi, dall’11 ottobre si passerà agli 80mila ospiti delle Rsa, vaccinati almeno da sei mesi dopo la seconda dose. Secondo le stime gli anziani delle case di riposo dovrebbero essere immunizzati intorno al 15 novembre. Per gli altri over 80 la nuova campagna vaccinale inizierà dalla metà di ottobre. Per chiudere il cerchio dal 15 novembre la terza dose sarà dedicata ai 400mila operatori sanitari presenti in Lombardia.

Verranno effettuate circa 4mila somministrazioni al giorno e ci sarà un sistema di prenotazione e registrazione unico gestito da Poste Italiane. Come già anticipato nelle scorse settimane dal consulente per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, solo alcuni grandi hub (quelli nelle grandi città) resteranno attivi, mentre verranno attivati altre strutture più piccole e capillari.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...