8.9 C
Milano
20. 04. 2024 08:06

Elezioni, Carlo Cottarelli capolista Pd a Milano per il Senato

Il segretario del partito, Enrico Letta, sarà capolista alla Camera in Lombardia

Più letti

Carlo Cottarelli sarà capolista per il Pd al Senato a Milano alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Con 3 voti contrari e 5 astenuti la Direzione nazionale del Partito Democratico, riunita al Nazareno, ha approvato nella notte le liste per le candidature in vista della chiamata alle urne. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata, si è conclusa intorno alle 00.45.

Carlo Cottarelli e gli altri capilista

Il segretario del Pd, Enrico Letta, sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. Carlo Cottarelli invece sarà capolista al Senato a Milano e il professore e microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Tra le candidature in lizza ci saranno anche 4 giovani under 35 indicati come capolista. Sono: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Fonti del Pd assicurano che è stata rispettata la parità di genere nella composizione dei candidati nelle liste.

elezioni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il discorso di Letta

«Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Ma è impossibile per la riforma del taglio dei parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento – ha detto Letta aprendo la riunione -. Potevo imporre persone ‘mie’ ma non l’ho fatto perché il Partito è comunità», ha aggiunto, spiegando che ha chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. «Mi è pesato tantissimo – ha detto il leader Pd -. Quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Il rispetto dei territori è tra i criteri fondanti delle scelte».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...