24.6 C
Milano
19. 05. 2022 00:42

Le ultime maschere e coriandoli del Carnevale Ambrosiano: dieci appuntamenti da non perdere

Festeggiamenti in tutta Milano che resta col fiato sospeso per le vicende in Ucraina

Più letti

Torna l’appuntamento con il Carnevale Ambrosiano e in tutta Italia e con esso gli appuntamenti dedicati a una delle tradizionali feste nel nostro Paese e nel mondo. Vi proponiamo dieci appuntamenti in città per celebrare questi giorni al meglio.

Dieci appuntamenti per festeggiare il carnevale Ambrosiano

Carnevale, saltimbanchi al mercato

Atelier Teatro presenta “Le mille e una piazza! Il mercato dei saltimbanchi” dedicata al Carnevale Ambrosiano. Fino a domenica nelle piazze adiacenti i Mercati Comunali Coperti sono in programma spettacoli gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età. Obiettivo: valorizzare proprio i mercati comunali come luoghi di socialità e aggregazione e rilanciare la grande tradizione del teatro popolare italiano. Il culmine sarà domenica, alle 18.30, al CAM Garibaldi.

atelierteatro.it

Caccia al dettaglio

Alla Pinacoteca Ambrosiana (piazza Pio XI), domenica alle 10.30, va in scena “Caccia al dettaglio”, una visita ludica per le famiglie. Grandi e piccoli si cimenteranno nel disegno di racconti fatti di forme e proporzioni, con pochi semplici elementi per narrare gli episodi salienti di una storia, esattamente come facevano gli artisti. Il costo è di 18 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini, comprensivo di ingresso al museo e visita guidata.

ambrosiana.it

Si gioca con le principesse

Da FAO Schwarz, il negozio di giocattoli fondato nel 1862 e sbarcato a Milano (via Orefici 15) lo scorso ottobre, la parola d’ordine è stupore. Oggi e domani tutti i bambini sono invitati a partecipare nei panni della principessa Disney più amata o del supereroe Marvel più apprezzato. Ad animare gli appuntamenti, anche il mondo di Harry Potter. Si potrà provare il cappello parlante di Spin Master e scoprire in quale casa di Hogwarts si verrà smistati.

faoschwarz.it

La fabbrica delle maschere

Oggi e domani al Museo di Storia Naturale (corso Venezia 55) va in scena Colori, travestimenti e altri inganni. Partendo dalla tavolozza fornita dalla barriera corallina si introdurrà il concetto di colore e le sue molteplici funzionalità in natura: dalla capacità di inviare efficacemente messaggi al corteggiamento. Si passerà poi ad affrontare i diversi tipi di mimetismo fino alla realizzazione della propria maschera di carnevale personalizzata. Prezzo: 7 euro.

museodistorianaturalemilano.it

carnevale a milano

Musica al femminile

Stasera lo Spirit de Milan (via Bovisasca 59) propone una serata speciale di Bandiera Gialla per festeggiare il Carnevale. Si parte con il concerto di musica anni ’70 delle Dance Angels, trio al femminile con un repertorio interamente improntato prevalentemente sulla musica Dance. Dopo di loro torna lo spettacolo della drag queen Alexandra e, in chiusura, balli fino a tarda ora con il Dj Set di Alex Biasco. È gradita la maschera.

spiritdemilan.it

Travestimenti con Bacco

Al GUD Milano Bocconi (via Guglielmo Röntgen 1) domani sarà tempo di Carnival Wine Party: una serata dedicata a Bacco, dio del vino e dei misteri negli spazi del locale. Si beve, si scherza e ci si diverte a suon di vino, cocktail e musica, con travestimenti e maschere liberi. Il costo è di 20 euro a persona con un drink incluso. In programma live Music e Dj Set fino a tarda ora. Per info e prenotazioni 338.15.02.381.

gudmilano.com

Notte di trasformazioni

Si festeggia anche a BASE Milano (via Bergognone 34). Un Carnevale è il titolo dell’appuntamento e promette di essere una lunga notte di trasformazioni: colori dal sottofondo, luci dalla metropoli selvaggia, sottofondi da ogni angolo della città. Con maschera o senza (libera scelta dei partecipanti), la serata sarà una lunga e selvaggia metamorfosi musicale. L’ingresso costa 15 euro. Si consiglia la prenotazione.

base.milano.it

Si balla con Discoradio

Si torna in pista al Fabrique (via Fantoli 9), dove domani sera andrà in scena il Discoradio Carnival Party: una serata con tantissimi ospiti speciali. In consolle si alterneranno Edo Munari, Matteo Epis, Valentina Guidi, Don Cash e tutte le hit più ritmate dagli anni ‘90 ad oggi. Special guests: Leony, Nathalie From the Soundlovers, Erika, Dj Ross. L’ingresso costa 15 euro. Si consiglia la prenotazione.

fabriquemilano.it

Minions e patinoir ad Arese

In occasione del Carnevale, Il Centro di Arese ha preparato tante sorprese per i piccoli ospiti che nel pomeriggio di domani, dalle 15.00, saranno accolti dagli amatissimi Minions con il loro linguaggio incomprensibile. Il luogo d’incontro con tutti questi fantastici e amati personaggi è presso nell’area eventi accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio al primo piano. Pista che rimarrà aperta fino a domenica per un ultimo scampolo d’inverno.

centroilcentro.it

In viaggio con Geronimo

E’ un percorso immersivo, divertente ed educativo quello di Geronimo Stilton. Live Experience. Viaggio nel tempo. In compagnia del celebre topo intellettuale il giovane pubblico, guidato dai Ranger del Tempo, si può intraprendere un viaggio nella storia denso di prove da superare, enigmi da risolvere, giochi interattivi. La speciale mostra è allestita allo Spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4.

geronimostiltonexperience.it

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...