Gli ultimi sondaggi sulle prossime elezioni comunali a Milano delineano uno scenario piuttosto chiaro: nelle ultime settimane è cresciuto sensibilmente il distacco tra l’attuale primo cittadino, Beppe Sala, ed il suo sfidante, Luca Bernardo, tanto da pensare che il sindaco uscente potrebbe riconfermarsi al primo turno. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Youtrend.
Sala vs. Bernardo: i numeri del sondaggio
Il sondaggio vede Sala in testa con il 51,4% della preferenze, mentre Bernardo resta indietro di ben 14 punti fermandosi al 37,2%. In caso di ballottaggio invece l’attuale sindaco potrebbe affermarsi addirittura con un 64,2% lasciando lo sfidante del centrodestra al 35,8%. In questa corsa a due Layla Pavone, candidata del Movimento 5 Stelle, si fermerebbe al 4,6%.
«La vittoria di Sala al primo turno è uno scenario in questo momento possibile – ha dichiarato il direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco ad Huffpost -. La prima ragione è rintracciabile nel giudizio sull’amministrazione comunque positivo: il 58,2% del campione – 804 intervistati – promuove la giunta Sala. Ma a influire sul risultato potrebbe essere, guardando nell’altro campo, anche una candidatura, quella di Bernardo, arrivata tardi, tra molte incertezze, e in un contesto in cui a lungo sembrava che nessuno volesse assumersi questa responsabilità».