Assegnati i contributi alle micro e piccole imprese con vetrina fronte strada che, per la presenza del cantiere della linea metropolitana M4, hanno subìto disagi nell’esercizio della propria attività.
Disagi dovuti al cantiere M4: l’esito del bando
Il bando, chiuso lo scorso 20 gennaio, ha dato il suo esito: riceveranno un sostegno 62 tra negozi (27 richieste), ristoranti e bar (17), artigiani, agenzie e servizi. Un panorama di attività che si snoda tra i luoghi interessati dalla metropolitana M4, ovvero tra Linate e piazza Tricolore (2 imprese), piazza Solari e San Cristoforo Ronchetto (27), via Vivaio e via San Vittore (33).
Il contributo massimo che ognuna di loro potrà percepire è di 8.870 euro. Avranno tempo fino al 30 aprile prossimo per presentare il rendiconto delle spese di gestione sostenute tra cui inserire affitto, utenze, stipendi per il personale e di promozione dell’attività.
«Conosciamo le difficoltà economiche che la categoria degli esercenti sta attraversando in questo momento – ha detto l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello – per la prossimità al cantiere della linea metropolitana e per la crisi creata dalla pandemia. Stiamo lavorando per poter arrivare entro l’anno a dare nuovi sostegni a chi sta subendo i maggiori disagi».
La graduatoria delle imprese che hanno ottenuto il contributo è visibile sul sito del Comune di Milano nella sezione bandi. I contributi saranno liquidati in base all’ordine cronologico di arrivo della rendicontazione delle spese.
Dal 2016 ad oggi sono 337 le micro e piccole imprese che hanno beneficiato dei contributi del Comune per oltre 6 milioni di euro tra sostegno per la spesa corrente e in conto capitale.