19.3 C
Milano
16. 04. 2024 18:23

Il Comune fa un passo indietro: più monopattini per “accontentare” la società esclusa dal bando

Lime Technology aveva fatto ricorso al Tar per l'esclusione dagli appalti sui monopattini: la decisione del Comune

Più letti

Cresce la flotta di monopattini elettrici a noleggio a Milano. Il Comune ha concesso l’autorizzazione alla società Lime Technology, la stessa che qualche mese fa aveva presentato ricorso al Tar per l’esclusione dal bando relativo ai nuovi appalti per i mezzi in sharing.

La vicenda. Il Comune ha concesso l’autorizzazione a Lime dopo che un’altra società, Ride Hive Operations, ha rinunciato a prolungare il contratto con Palazzo Marino, il quale scadrà a fine luglio. Lime, dopo aver ottenuto l’autorizzazione ha ritirato il ricorso chiudendo definitivamente la diatriba legale con l’amministrazione della città.

«Sono lieto che oggi si sia fatto un altro significativo passo avanti per garantire un servizio sempre più capillare di monopattini in sharing a Milano – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli -, chiudendo anche un contenzioso giuridico».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A Milano i monopattini in circolazione diventeranno così ben 6.000. Da febbraio a oggi i noleggi dei mezzi elettrici sono aumentati del 400%, che tradotto significa circa 7.600 noleggi al giorno. Preoccupano però l’alto numero d’incidenti che ha colpito Milano a partire dal boom dei monopattini elettrici.

Per ovviare al problema, Palazzo Marino di creare nuovi percorsi dedicati appositamente ai monopattini. «Per garantire una mobilità sicura a chi sceglie mezzi di mobilità dolce – ha aggiunto Granelli – stiamo realizzando molti nuovi chilometri di percorsi protetti e itinerari per biciclette e monopattini».

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...