16.2 C
Milano
12. 10. 2024 22:02

Concerti a Milano, arrivano le Sentinelle anticaos: la mobilitazione cittadina per i Metallica. Le foto del piano ‘anti parcheggio’ del Comune

L'attivazione è prevista per mercoledì 29 maggio, giorno lavorativo, con il pre concerto che inizierà alle 17.00

Più letti

Il Coordinamento per la Tutela del Verde Parco Ovest Milano ha lanciato l’iniziativa Sentinelle Anticaos Concerti in risposta al primo grande evento musicale dell’anno che si terrà all’Ippodromo La Maura, con i Metallica e dove sono attesi circa 80.000 spettatori. La mobilitazione è prevista per mercoledì 29 maggio, giorno lavorativo, con il pre concerto che inizierà alle 17.00 e con l’evento che si concluderà alle 23:30.

Sentinelle anti caos, concerti a milano
Sentinelle anti caos, concerti a milano

Concerti a Milano, arrivano le Sentinelle anticaos: vigilanza e denunce del piano del Comune

Il giorno del concerto coinciderà con la prima attivazione del piano anti-caos del Comune e richiesto dai residenti. Questo piano è stato introdotto con l’intento di minimizzare i disagi legati alla viabilità, all’inquinamento e alla limitazione delle libertà personali causati da eventi di grande affluenza. Tuttavia, il Coordinamento ha già segnalato numerose carenze di questo piano, evidenziando la mancanza di spiegazioni chiare e errori nei calcoli presentati. Da qui la decisione di costituire il gruppo denominato Sentinelle anticaos.

Concerti a Milano, il 29 con i Metallica la prova generale del piano del Comune. Poi?

La commissione di lunedì 27 maggio non ha dato i risultati sperati. L’idea del Comune resta quella di fare una prova generale del piano il 29 in occasione dei Metallica. Solo successivamente, dopo aver raccolto i dati, verranno attuate le modifiche del caso, ma il concerto successivo è dopo 5 giorni lavorativi. Quindi, alla luce degli ultimi risvolti sembrano improbabili modifiche celeri al piano iniziale. Un fatto che preoccupa i residenti della zona.

Concerti a Milano, arrivano le Sentinelle anticaos: la raccolta di testimonianze dirette

Nonostante le loro preoccupazioni siano state in gran parte ignorate dalle autorità, le Sentinelle anticaos del Coordinamento scenderanno in strada durante l’evento per raccogliere foto e video, documentando le inefficienze e monitorando l’applicazione del piano anti-caos.

Concerti a Milano, arrivano le Sentinelle anticaos per il ‘Dossier concerti 2024’

Il Coordinamento invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, sia presentandosi come testimoni che contribuendo con foto e video dell’evento. Questi materiali saranno raccolti e inclusi nel “Dossier concerti 2024“, seguendo l’esempio dell’anno precedente. Questa partecipazione è vista come essenziale per dimostrare la solidarietà e la determinazione della comunità nel richiedere un cambiamento significativo e risposte concrete da parte delle autorità.

Il piano anticaos del Comune funzionerà davvero?

«Viviamo – scrivono in un volantino i membri del Coordinamento – in una delle zone più belle e verdi della citta, grazie anche all’imperno degli abitanti che, nel corso degli anni, si sono attivati per difendere il bene comune. Non siamo contrari ai concerti, anzi: gli eventi pubblici aggiungono qualità alla vita in città. Ad una condizione però: che siano organizzati in modo compatibile con il territorio circostante. E’ questo il compito al quale un amministrazione pubblica non può sottrarsi.

Negli ultimi due anni abbiamo denunciato i gravi disagi provocati da quei concerti che, alla Pista Maura, hanno ospitato diverse decine di migliaia di persone; sia il Consiglio comunale che il nostro Coordinamento avevano proposto alla Giunta comunale di definire, in base al contesto residenziale ed agli spazi disponibili, un numero massimo di spettatori ammissibile alla Maura: che significa meno biglietti venduti e più vivibilità per il quartiere. Ma la Giunta comunale ha deciso diversamente: nessuna limitazione di pubblico, ma una serie di misure di controllo teoricamente finalizzate a ridurre traffico, caos e degrado urbano. Ma è davvero così?».

In breve

FantaMunicipio #5: certe luci non coprono le ombre cittadine

Tante novità anche questa settimana per la nostra Milano. Raccontiamo alcuni progetti pilota tra luci e ombre (come quello...