Il governatore Attilio Fontana, durante un convegno della Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale Salute Donna), è tornato a parlare della crisi sanitaria che ha colpito la Lombardia nei mesi più bui della pandemia.
Le dichiarazioni. «Erano anni che dicevo che avremmo dovuto assumere più personale medico-infermieristico, e in generale dedicato alla sanità, ma non potevamo farlo – ha dichiarato il presidente lombardo -. Questa tragica evenienza ha evidenziato come, se fossimo stati un po’ di più nel mondo della sanità, avremmo potuto dare una risposta migliore o quantomeno impedire di vivere quelle esperienze drammatiche di uno sforzo anche fisico assolutamente inaccettabile».
Per non farsi trovare impreparati in futuro Fontana promette nuovi bandi per assumere ulteriore personale. «Adesso speriamo di poter fare queste assunzioni – ha aggiunto – Abbiamo fatto già una serie di bandi per arrivare a ottenere un numero consistente di personale e siamo attenti. Adesso conosciamo il virus e un po’ di più quello che dobbiamo fare. E siamo pronti, sperando che non si verifichino, a eventuali altre nuove ondate».