8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:00

Coronavirus, come sarà la maturità? Le direttive del ministero

Il Ministero dell'Istruzione delinea le modalità dell'esame di Maturità che si terrà il prossimo giugno

Più letti

Come sarà la maturità ai tempi del coronavirus? Un’ ordinanza del ministero dell’Istruzione delinea le caratteristiche del prossimo esame di Maturità.

Le modalità. C’è la data: l’esame più temuto dai liceali si terrà il 17 giugno. Per quest’anno sarà previsto esclusivamente solo il colloquio orale e tutti gli iscritti saranno ammessi alla prova finale senza alcuna distinzione.

Per i crediti di partenza si terrà conto della media maturata nel triennio precedente e potranno essere attribuiti fino a 60 punti, contro i 40 ottenibili fino all’anno scorso. Invece attraverso l’esame orale si potranno ottenere fino a 40 punti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maturità
Maturità

Commissione. Situazione epidemiologica permettendo, la commissione sarà composta da 6 membri interni ed un Presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti già a conoscenza del loro percorso formativo.

Entro il 1 giugno la commissione affiderà a ciascun allievo un argomento di discussione. In seguito, all’esaminato sarà sottoposto durante il colloquio un testo letterario da analizzare e dell’ulteriore materiale didattico in itinere con il percorso fatto. Il candidato dovrà anche esporre le esperienze svolte nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” ed infine, saranno accertate le conoscenze relative al tema “Cittadinanza e Costituzione”.

 

.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A