6.8 C
Milano
19. 04. 2024 03:32

Covid, Massimo Galli lancia un nuovo allarme: «I contagi reali sono più di quelli dichiarati»

Il professor Massimo Galli invita nuovamente a non abbassare la guardia e critica velatamente l'abolizione del Green Pass

Più letti

Il professor Massimo Galli torna a parlare di Omicron 2, lanciando per certi versi prospettive allarmistiche. Nel frattempo i dati della diffusione del virus sono di nuovo in aumento con un tasso di positività che ha toccato il 14%.

Massimo Galli: «Non facciamoci trovare impreparati in autunno»

L’ex direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco parte dall’analisi dei dati relativi ai contagi. «La sottostima dei casi nel nostro Paese è evidenziata anche dai dati dei contagi della Germania molto più elevati dei nostri negli ultimi 28 giorni, nonostante  parametri simili – ha dichiarato Massimo Galli -. Questo accade anche perché non tutte le infezioni vengono registrate. Per esempio, delle persone che hanno fatto la terza dose vaccinale e si infettano spesso non ci sono segnalazioni».

massimo galli

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Altro fattore importante da considerare per il virologo è la recrudescenza del virus in autunno. «Bisogna arrivarci preparati, per esempio avere i bambini assai più vaccinati di quanto lo siano adesso sarebbe una buona cosa – ha concluso Massimo Galli -. E sarebbe utile arrivarci con il Green pass e non con gli sconti».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...