Offrire cibo a chi è in difficolta e, al tempo stesso, evitare che vada buttato. E’ il senso di un’iniziativa della Caritas Ambrosiana grazie alla quale da questa settimana sugli scaffali degli Empori e delle Botteghe della solidarietà si trova una nuova linea di prodotti realizzati con il recupero delle eccedenze alimentari, i sughi “R.e.al”.
Quest’anno salvati 64 quintali di pomodori
Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale “il Grigio”, realtà di Calolziocorte che offre opportunità di lavoro a persone svantaggiate. «Quest’anno abbiamo salvato dalla discarica in media 64 quintali di prodotto, al mese, ma nonostante l’intervento anche di altri operatori, le quantità che finiscono in discarica restano davvero importanti», commenta Francesco Manzoni, presidente della cooperativa “il Grigio”».
Recupero delle merci invendute all’Ortomercato
Il processo di produzione inizia ogni mattina, quando gli addetti del reparto di trasformazione alimentare prelevano dai banchi dei grossisti dell’Ortomercato di Milano i pomodori rimasti invenduti e destinati ad essere gettati via. Nel laboratorio di Calolziocorte, in provincia di Lecco, vengono poi puliti, cotti e imbottigliati, prima di essere distribuiti alla rete della Caritas Ambrosiana.