11.3 C
Milano
20. 04. 2024 02:35

Decreto Agosto, stop ai licenziamenti se le imprese usufruiscono della Cig

Il blocco dei licenziamenti dovrebbe essere legato all'utilizzo della cassa: le aziende che si avvarranno delle misura non potranno lasciare a casa i propri dipendenti. La conferma di tale provvedimento avverrà con l'emanazione del nuovo Dpcm

Più letti

Molto probabilmente quest’oggi verrà approvato il nuovo Decreto Agosto. Uno dei temi più dibattuti degli ultimi giorni è stato il blocco dei licenziamenti con i sindacati pronti a dichiarare guerra a suon di scioperi. Le parti sembrerebbero giunte ad un compromesso: se le aziende accederanno agli sgravi o useranno la cassa integrazione Covid non potranno licenziare.

Stop ai licenziamenti. In base alle indiscrezioni un’azienda non potrà licenziare prima della scadenza delle 18 settimane di Cig, la quale decorre dal 13 luglio. Facendo rapidamente i calcoli, il blocco slitterebbe al 15 novembre, ovvero un mese in più di quanto previsto dalla bozza iniziale del decreto.

Da fonti del Governo si apprende che anche le aziende che non utilizzeranno la cassa per tutte le 18 settimane saranno obbligate ad evitare i licenziamenti fino al termine di quest’ultime, quindi il 15 novembre. Le imprese che si avvarranno invece della decontribuzione al 100%, misura alternativa alla cassa, saranno assoggettate ad uno stop dei licenziamenti lungo 4 mesi.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...