6.8 C
Milano
19. 04. 2024 03:53

Il nuovo documentario di Giuseppe Penone: domani la presentazione

L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotando direttamente dal sito web del Museo

Più letti

Domani, giovedì 12 maggio alle ore 18, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta il nuovo documentario di Giuseppe Penone intitolato “Organica Rinascita”, realizzato da 3D Produzioni con il contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti. Il documentario ricostruisce la genesi del progetto per l’installazione realizzata nel Bosco della Memoria di Bergamo, in ricordo delle vittime del Covid-19.

Il documentario di Giuseppe Penone al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotando direttamente dal sito web del Museo. La mostra, a cura della regista Valeria Parisi e di Gianluca Rapaccini, racconta il percorso che ha portato alla realizzazione della scultura lndistinti confini (Bosco della Memoria, Bergamo, 2022), attraverso la voce dell’artista Giuseppe Penone e di tutti gli attori che hanno contribuito al progetto.

giuseppe penone

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’opera, creata per essere esposta a Versailles e posizionata, simbolicamente, di fronte all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, si compone di una scultura in marmo bianco di Carrara di grandi dimensioni – alta quasi 3 metri e dal peso di 25 tonnellate – al centro di una sorta di anfiteatro naturale composto da 80 betulle dell’Himalaya che richiamano la profonda connessione con la natura. Pensata come luogo di riflessione e di memoria, si inserisce nella poetica dell’artista che abbatte i confini tra il mondo umano, quello minerale e quello vegetale.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...