26.4 C
Milano
24. 05. 2022 17:11

Elezioni comunali a Milano: i 5 Stelle candidano la Sironi, ma Conte non ne sa nulla

"Siamo in una città importantissima, perché mai non dovremmo esserci?"

Più letti

Il Movimento Cinque Stelle ha trovato la sua candidata sindaco nella corsa alle elezioni comunali a Milano, si tratta di Elena Sironi. Peccato, però, che questa scelta sembra non avere l’appoggio di Giuseppe Conte, nuovo presidente del movimento. 

Elezioni Comunali a Milano, i 5 Stelle candidano Elena Sironi

Ad annunciare la candidatura di Elena Sironi è stata la diretta interessata, che ai microfoni della Dire ha detto: «A Milano – spiega la Sironi, avvocato civilista e già consigliera al Municipio 4 – si è costituito un gruppo largo. Abbiamo lavorato in questi mesi per la predisposizione della lista e sono stata indicata come candidato sindaco dalla base degli attivisti». Ma cosa ne pensa il nuovo leader Giuseppe Conte? «Abbiamo vissuto una fase di interregno. Ora che le bocce si sono fermate abbiamo inoltrato la nostra richiesta di certificazione e attendiamo gli sviluppi. Dovevamo aspettare l’approvazione del nuovo statuto e del capo politico, di modo da avere un interlocutore certo. Conte? Io personalmente non ho avuto nessun contatto», ammette  la Sironi.

Dall’alleanza con Sala alla corsa in solitaria

Giuseppe Conte non ha mai nascosto la sua volontà di essere presente sulla piazza di Milano. Anzi, all’inizio voci mai confermate avevano anche parlato di una possibile alleanza già al primo turno con il sindaco Giuseppe SalaIl quale però non sembra disposto a considerare l’alleanza, ritenuta strategica a livello nazionale ma non nel capoluogo lombardo. Vedremo cosa accadrà ma l’importanza di Milano per Conte è confermata anche dal fatto che il tour che ha annunciato a settembre partirà proprio dal Nord Italia dove illustrerà lo ‘statuto degli imprenditori’.

Tutti i nomi del Movimento Cinque Stelle per Milano

Quello di Elena Sironi è soltanto l’ultimo di una serie di nomi che sono emersi nel corso degli ultimi mesi per la candidatura a Sindaco di Milano alle prossime elezioni comunali. Una prima idea era stata quella della senatrice Simona Nocerino, poi in sequenza Layla Pavone, esperta della rete, e Maria Angela Danzì, capolista pentastellata alle europee del 2019: «L’unica cosa che so è che mi stupirei del fatto che qualcuno non voglia presentarsi a Milano. Siamo in una città importantissima, perché mai non dovremmo esserci – conclude Sironi – sono stata portavoce per 5 anni nel mio Municipio, mi muovo partendo dal basso e sono molto legata alla mia città. Se qualcun altro ha una lettura diversa lo faccia presente, per il momento noi abbiamo fatto una proposta ragionevole».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...