8.1 C
Milano
18. 04. 2024 07:54

Elezioni Lombardia 2023, i video del Comune di Milano per seggi elettorali accessibili e inclusivi

Milano città inclusiva: l'iniziativa del Comune per seggi elettorali accessibili e rispettosi delle persone transgender e non binarie

Più letti

Milano non vuole arrivare impreparata alle Elezioni Lombardia 2023. Il Comune decide di pubblicare sul proprio sito alcuni video dimostrativi in cui vengono elencate tutte le istruzioni, i passi e le procedure per offrire a tutti i cittadini dei seggi elettorali accessibili, inclusivi e rispettosi delle persone transgender e non binarie. Ancora una volta il capoluogo lombardo si dimostra al passo coi tempi e non vuole escludere nessuno.

Elezioni Lombardia 2023: cosa dovete sapere sui seggi elettorali di Milano

Le Elezioni Lombardia 2023 si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio e tutto (o quasi) è pronto per permettere ai cittadini aventi diritto di andare a votare. Proprio per questa occasione, il Comune di Milano ha realizzato dei video a supporto dei presidenti di seggio, segretari, scrutatori e scrutatrici nell’accogliere elettori e elettrici in maniera totalmente inclusiva.

Ciò vuol dire che alle Elezioni Lombardia 2023 non dovrebbe esserci discriminazione di alcun tipo. Secondo il Comune infatti è dovere di chi si dedica alle operazioni di seggio a Milano garantire che ciascun votante – indipendentemente dal genere, dall’età, dalla disabilità, dall’orientamento sessuale, dalla religione o dalla provenienza – eserciti il proprio diritto in maniera serena e tranquilla. Senza alcun intoppo e polemica.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

elezioni lombardia 2023

Elezioni Lombardia 2023: i video del Comune di Milano

Tra i video presenti sul sito del Comune di Milano, c’è n’è uno che rappresenta una novità rispetto a prima e che dimostra che il capoluogo lombardo è contro ogni tipo di discriminazione. Stiamo parlando del filmato realizzato in collaborazione con Arcigay. Esso contiene precise indicazioni che i presidenti di seggio devono seguire i giorni delle elezioni.

La prima regola è quella di distribuire gli elettori e le elettrici in un’unica fila, senza dividerle in file differenziate come siamo abituati invece a vedere. Si tratta infatti di una pratica in uso da molti anni, ma che ultimamente è stata contestata perché giudicata lesiva nei confronti delle persone transgender e non binarie.

Seguire la fila dei «maschi» o quella delle «femmine» per persone che non si identificano nel genere assegnato alla nascita vuol dire, nei fatti, essere costretti a coming out forzati. Ne scaturiscono poi sensazioni di imbarazzo e purtroppo spesso anche episodi di discriminazione.

Una seconda regola è quella invece di tenere i due registri vicini e procedere all’identificazione dei votanti solo quando arriva il loro turno, preferendo sempre modalità inclusive e rispettose dell’identità di genere di ciascun elettore o elettrice.

Elezioni Lombardia 2023: Milano sempre più inclusiva

La città di Milano ha deciso dunque di essere sempre più inclusiva e di sensibilizzare chi lavora nelle attività di seggio durante le Elezioni Lombardia 2023 a proposito di queste tematiche molto attuali. L’iniziativa, che arriva poco dopo l’annuncio da parte del Comune dell’introduzione del Registro Alias, è perfettamente in linea con la mozione «Provvedimenti volti a favorire l’inclusione e la cittadinanza delle persone transgender», approvata dal Consiglio lo scorso maggio.

Ma non è finita qui. In un altro video presente sempre sul sito si vede Giuseppe Arconzo, delegato per le Politiche sull’accessibilità del Comune di Milano, richiamare l’attenzione su quelle persone impossibilitate a votare in modo autonomo. Per loro, come di consueto, è prevista la presenza di un accompagnatore, anche in cabina.

Il terzo filmato è invece più «classico». È infatti completamente dedicato alle varie modalità di voto e alle indicazioni da seguire per la verbalizzazione delle schede in occasione di queste Elezioni Lombardia 2023. A illustrare questi passaggi è il vice Segretario generale del Comune Andrea Zuccotti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...