7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:50

Elezioni, parla Sala: «A Milano molto bene il centrosinistra. Mi dispiace per Di Maio, su Conte…»

Il Sindaco di Milano ha commentato i risultati elettorali il giorno la vittoria del centrodestra

Più letti

A margine della presentazione di un libro alla Fondazione Corriere della Sera, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato del risultato delle elezioni Politiche: «Il risultato a Milano per quanto riguarda la mia parte politica non è buono ma molto buono», ha detto commentando i risultati del voto in città dove il centrosinistra è la prima coalizione.

Elezioni, Sala parla del risultato del centrosinistra

«Se prendiamo il Senato, ad esempio, – continua Sala – i partiti che mi supportano nella giunta sono al 55%, io ho preso il 58 quindi siamo lì. Non è vero e lo dimostrano i numeri che noi siamo la coalizione delle ztl, perché se si guarda i dati degli ultimi anni oltre al centro siamo andati bene anche stavolta. Però capisco che è una magra consolazione. Adesso è il turno del centrodestra, devono fare il governo, su questo non c’è dubbio, credo che già dalla decisione dei ministri capiremo un po’ l’approccio».

sala

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ancora il Sindaco di Milano: «Io spero che questo dibattito interno del Pd non si riduca a chi sarà il prossimo segretario, se no siamo punto e a capo. Dall’altro lato la cosa che mi interessa di più capire è quando si farà il congresso. Se si fa un congresso in tempi brevi può essere utile per le elezioni regionali perché si arrivi a una sintesi. Ma al contempo se lo si fa a dicembre rischia di essere una specie di primarie in cui una vera analisi di quello che è stato e di quello che si può fare rischia di non esserci. In questo momento guardo con attenzione a quando faranno il congresso e mi auguro che ci sia una riflessione sul futuro del centrosinistra che vada al di là delle sigle».

Elezioni, Sala parla di Luigi di Maio e di Giuseppe Conte

Sala si è soffermato anche su due figure legate al Movimento 5 Stelle. La prima è l’ex Di Maio: «Mi dispiace per Luigi Di Maio, io continuo a riconoscere i meriti alla persona, è una questione di tempi. Il suo partito? Operazioni fatte in fretta e furia fanno fatica in Italia», ha concluso.

sala
Beppe Sala

«Giuseppe Conte? Il grande risultato di Conte ci può piacere o meno, ma obiettivamente dopo il centrodestra, dopo la Meloni, Conte è indubbiamente un vincitore. E’ molto focalizzato sul sud, con cavalli di battaglia su cui noi avremo qualcosa da dire», ha concluso Sala.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...