31.2 C
Milano
21. 05. 2022 20:05

Emergenza Ucraina, i numeri a Milano: 8.000 arrivi, 90 nuovi posti per l’accoglienza

Giornata importante sul fronte dell'accoglienza per Milano: sono stati inaugurati due nuovi centri che potranno ospitare fino a 90 nuove persone

Più letti

Milano fa i conti. A distanza di quasi due mesi dall’inizio della guerra in Ucraina a causa dell’invasione della Russia, il capoluogo lombardo ha aperto e accolto profughi e rifugiati. Tempo di bilanci per il Comune di Milano che ha fatto il punto della situazione e annunciato nuovi posti disponibili per l’accoglienza.

Emergenza Ucraina: 8000 arrivi a Milano

«Stimiamo che dall’Ucraina siano arrivate oltre 8.000 persone a Milano, 3.000 sono passate all’hub al sottopasso Mortirolo per una prima assistenza, altre da parenti o associazioni. Il 40% sono minori, tantissimi hanno tra i 6 e i 16 anni. Il 90% delle persone che arrivano non passa da luoghi come questi ma dalle famiglie. Dal primo giorno abbiamo chiesto che siano aiutate. Non è ammissibile che le famiglie che già stanno accogliendo non siano considerate nel dispositivo di sostegno che verrà dato, come sembra, solo alle nuove accoglienze», ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, a margine dell’apertura del centro di via Antonio Fortunato Stella 5 destinato all’accoglienza dei profughi ucraini.

emergenza ucraina

Emergenza Ucraina: 90 nuovi posti disponibili per l’accoglienza

Circa 50 posti disponibili nel centro di via Antonio Fortunato Stella 5, e altri 40 in quello di via Sammartini 75. Milano, grazie alla collaborazione tra il Comune e Fondazione Progetto Arca, aggiunge un nuovo tassello per l’accoglienza dei profughi ucraini. I due centri sono stati inaugurati ufficialmente oggi. In quello di via Stella, operativo da settimana scorsa, hanno già trovato una sistemazione temporanea circa 20 mamme e una decina di bambini. Nel centro di via Sammartini, invece, che aprirà settimana prossima, troveranno accoglienza altri 40 profughi.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...