5 C
Milano
24. 04. 2024 06:57

Emergenza Ucraina, oltre 80mila profughi in Italia: a Milano 150 al giorno

Sono sempre di più i profughi che scappano dal conflitto fra Ucraina e Russia: a Milano per il momento non si registrano situazioni fuori controllo

Più letti

L’emergenza Ucraina continua, anche a distanza di oltre un mese dall’inizio del conflitto. L’invasione russa aumenta il numero di profughi che scappano dalla guerra e l’Italia, nonché Milano, sono in prima linea nel capitolo dell’accoglienza.

Emergenza Ucraina, i numeri dei profughi arrivati in Italia

Sono complessivamente 81.739 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte finora in Italia, 78.404 delle quali alla frontiera e 3.335 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale. Rispetto a sabato 2 aprile, l’incremento è di 1.117 ingressi nel territorio nazionale. Nel dettaglio sono 42.181 donne, 8.285 uomini e 31.273 minori. Le città di destinazione dichiarate all’ingresso in Italia continuano a essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.

emergenza ucraina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel capoluogo meneghino, fa sapere l’Amministrazione comunale, gli arrivi sono di circa 150 persone al giorno. Il Sindaco Sala ha dichiarato che l’emergenza potrebbe portare fino a 40mila profughi a Milano: per ora le soluzioni migliore legate all’accoglienza rimangono quelle private e non si registrano situazioni di disagio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...