20.2 C
Milano
23. 05. 2022 08:04

Ennio Morricone, il ricordo della Filarmonica della Scala: «Ci lascia un patrimonio musicale universale»

La Filarmonica della Scala ricorda il maestro Ennio Morricone attraverso una nota

Più letti

«È stato il più prolifico e creativo autore di musica per il cinema moderno. La sua scomparsa è una grande perdita per il mondo della musica», così la Filarmonica della Scala ha voluto ricordare il maestro Ennio Morricone, scomparso questa mattina all’alba all’età di 91 anni.

Il messaggio. «È stato erede di una grande tradizione italiana – si legge nella nota firmata dalla Filarmonica -.  Ha con le sue note ha reso immortali le opere cinematografiche di autori quali Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Elio Petri, Roman Polanski, Brian De Palma, Oliver Stone, Quentin Tarantino e tanti altri. Ci lascia un patrimonio musicale universale con un esempio di grande umiltà e dedizione».

Nel 2006 era salito sul podio per dirigere la Filarmonica in una tournée promossa da Giorgio Armani, da cui venne anche estrapolato un disco. L’anno successivo tornò alla Scala per celebrare la vittoria del meritatissimo Oscar alla carriera.

.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...