13.6 C
Milano
07. 10. 2024 10:18

Fase 2, Conte: «Mascherine chirurgiche a 0,50 per tutti, senza Iva»

Più letti

«Avete manifestato tutti, da Nord a Sud, forza e coraggio. Adesso inizia per tutti la fase di convivenza con il virus, consapevoli che la curva del contagio potrà risalire. Dobbiamo assumerci il rischio e affrontarlo con metodo e rigore». Così Giuseppe Conte introduce le misure pensate per la cosiddetta “fase 2”.

Lo slogan. «Se vuoi bene all’Italia, bisogna rispettare almeno un metro di distanza di sicurezza con le persone, anche nelle relazioni familiari – aggiunge il Presidente del Consiglio -. Se non rispettiamo le precauzioni, la curva risalirà e aumenteranno i nostri defunti con danni a quel punto irreversibili per l’economia. Se ami l’Italia, mantieni le distanze». «Per tenere sotto controllo la curva ed eventualmente intervenire è stato pensato un meccanismo», ha precisato il premier, anticipando che ogni misura sarà aggiornata settimanalmente sulla base dei dati scientifici su contagi e terapie intensive.

I dispositivi. «Ci sarà un prezzo equo sulle mascherine, con un impegno ad eliminare l’Iva per l’acquisto – ha aggiunto Conte -. Il prezzo dovrebbe essere di 50 centesimi per le mascherine chirurgiche».

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...