La preoccupazione per il 2020, le speranze confermate del 2021. Torna a sorridere il bilancio di Fiera Milano dopo un rosso di 34,2 milioni nel 2020 a causa degli effetti della pandemia. Il risultato netto nel 2021 si attesta a 44,1 milioni di euro e il margine operativo lordo sale a 77,2 milioni rispetto ai 10,4 milioni di euro del 2020.
Fiera Milano, aumentano anche i ricavi dopo l’emergenza
Balzo dei ricavi che salgono a 129,8 milioni, rispetto ai 73,6 milioni dell’anno precedente. L’aumento dei ricavi è dovuto alla ripresa delle attività fieristiche e congressuali in presenza, realizzate a partire dalla metà di giugno per le fiere, e dal mese di luglio per i congressi. Grande preoccupazione ora al recente conflitto tra Russia e Ucraina e i possibili impatti sulle aziende espositrici e i buyer provenienti dai Paesi interessati.
«Per Fiera Milano il 2021 ha rappresentato l’anno della ripartenza. Dopo un avvio incerto, dovuto alla prolungata sospensione delle attività fieristiche e congressuali nel primo semestre, a giugno siamo finalmente ripartiti e in poco più di tre mesi effettivi, da settembre, abbiamo realizzato 30 manifestazioni fieristiche che hanno richiamato più di un milione di visitatori. I dati confermano la bontà del modello di business e Fiera Milano continua ad essere un modello di riferimento per il settore e per le imprese. Il 2022 sarà per Fiera Milano l’anno del consolidamento della ripresa», ha spiegato l’amministratore delegato Luca Palermo.