Dopo il flash mob degli ambulanti sotto Palazzo Marino, il presidente della Regione Attilio Fontana è tornato a parlare dell’argomento davanti ai microfoni de “L’aria che tira”.
Le dichiarazioni. «Io sono vicino agli ambulanti, credo di aver fatto tutto il possibile – ha dichiarato Fontana -. L’unica limitazione posta è prevista dalle linee guida nazionali che vengono applicate a tutte le attività commerciali, e cioè la delimitazione degli spazi mercatali per consentire un ingresso graduale dei clienti, per evitare assembramenti all’interno del mercato».
Davanti alla domanda rivolta da un ambulante collegato in diretta, su quando potranno riprendere le attività mercatali senza più recinzioni, il governatore si è mostrato piuttosto sconcertato. «Sono perplesso – ha aggiunto Fontana – non mi sembrano regole che limitano così tanto le attività, sono le stesse dei negozi, dei supermercati e di tutte la attività in cui c’è del pubblico. I principi sono quelli del distanziamento, della mascherina e della pulizia delle mani. Che ci si lamenti di questo mi sembra un po’ eccessivo».