7.9 C
Milano
23. 04. 2024 18:51

Fontana: «Da maggio test salivari in tutte le scuole lombarde»

Più letti

«Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall’Università degli Studi di Milano». L’annuncio è del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha specificato come questi test, meno invasivi e più semplici da utilizzare, abbiano la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare.

Monitoraggio. «Ci consentiranno di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali», ha aggiunto il governatore.

Sperimentazione. Nelle scorse settimane i tamponi “leccalecca“ erano stati testati per 2.300 alunni delle scuole elementari e di prima media del Comune di Bollate con l’adesione del 90% delle famiglie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come funziona. Eseguiti e raccolti, i tamponi saranno analizzati nelle prossime 24/36 ore, i risultati verranno comunicati direttamente alle famiglie via sms o via email. Il nuovo tampone è frutto del lavoro di quattro ricercatrici della Statale, Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa, che hanno elaborato il test salivare molecolare simile ad un leccalecca, economico e non invasivo, che permetterebbe di essere utilizzato con maggior frequenza nelle scuole.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...