20.2 C
Milano
19. 05. 2022 08:26

A Milano la prima Giornata del Gioco dedicata ai bambini e alle bambine

La città di Milano ha ricevuto da parte dell'Unicef nel 2016 il riconoscimento di "Città amica delle bambine e dei bambini"

Più letti

A Milano il prossimo 28 maggio si terrà la prima Giornata del Gioco dedicata ai bambini e alle bambine di tutta la città. La giornata è stata istituita dal Comune accogliendo la richiesta del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Municipio 8.

A Milano la prima Giornata del Gioco: i dettagli

La Giornata Mondiale del Gioco è stata fissata dall’Onu il 28 maggio ed è celebrata in oltre 40 Paesi, per affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. L’iniziativa, spiegano fonti del Comune, è nata dal gemellaggio fra il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Municipio 8 e quello della città di San Giorgio a Cremano (Napoli), dove la Giornata del Gioco è stata istituita nel 2006.

giornata del gioco

Ritenendo che “nel corso della pandemia il diritto al gioco sia stato tra quelli più trascurati e disattesi”, si legge nella delibera del Comune che istituisce la giornata, è “opportuno sensibilizzare l’intera cittadinanza rispetto a questo tema” e favorire “il coinvolgimento nel gioco non solo di bambini e di ragazzi, attraverso le istituzioni scolastiche, ma anche degli adulti”. La città di Milano ha ricevuto da parte dell’Unicef nel 2016 il riconoscimento di “Città amica delle bambine e dei bambini”.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...