9.2 C
Milano
28. 03. 2024 17:37

Nuovo look per l’ex scalo Greco-Breda: un quartiere di housing sociale a zero emissioni

L'ex scalo Greco Breda si trasformerà in un quartiere di housing sociale a zero emissioni

Più letti

Un progetto di housing sociale a zero emissioni interesserà l’ex scalo ferroviario di Greco Breda. Nella giornata di ieri il vecchio scalo nella zona nord-est di Milano è diventato di proprietà di Redo Sgr per una cifra che si potrebbe definire “irrisoria”. Infatti la società ha acquistato dal Gruppo Fs che ne deteneva la proprietà, l’area per 4,8 milioni di euro, ovvero per circa 77 euro al metro quadro.

Il progetto. Il rifacimento dell’ex scalo ferroviario era stato già lanciato nel 2017, quando la città di Milano si era aggiudicata alcuni fondi nell’ambito del bando europeo “Reinventing Cities C40”, il quale si poneva come obiettivo la riqualificazione di aree dismesse nelle principali città europeo.

Il progetto presentato da Redo Sgr era risultato tra i vincitori, insieme ad altri progetti che porteranno alla trasformazione anche di altre aree della città, come ad esempio le vecchie scuderie De Montel davanti San Siro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il nuovo quartiere che sorgerà all’ex scalo Greco-Breda prendere il nome de “L’ Innesto“, e sarà il primo in Italia a zero emissioni. Nell’ottica del progetto di social housing, gli appartamenti che sorgeranno saranno per almeno il 40% in affitto.  Il quartiere infine, si svilupperà su un’area di oltre 60 mila metri quadrati, di cui oltre la meta sarà destinata alla creazione di aree verdi.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A